Servizi

ANALISI SOCIODEMOGRAFICHE con focus di genere.


COOPAR nel corso del tempo ha ideato e messo a punto alcuni modelli di analisi delle tendenze della popolazione e della società, adattati di volta in volta alle diverse esigenze degli studi e delle ricerche intraprese.


A tutt’oggi abbiamo adottato e testato tecniche di analisi statistica e demografica, oltre a tecniche di combinazione di analisi quantitativa e qualitativa, utilizzando un approccio innovativo che rende particolarmente efficace l’analisi dei risultati.


BILANCIO DI GENERE. 


Il bilancio di genere è uno strumento che permette di analizzare  e valutare in ottica di genere  e di pari opportunità le scelte politiche e gli impegni economici-finanziari assunti da un ente pubblico o da un'organizzazione privata, misurandone pertinenza, efficacia e efficienza.


L'obiettivo di questo strumento di analisi è di far emergere le diverse esigenze di uomini e donne, verificando il grado di risposta ai bisogni degli stessi.


COOPAR ha introdotto per la prima volta nell'amministrazione comunale ticinese lo strumento del bilancio di genere.


Ha realizzato il bilancio di genere del Comune di Sorengo (prima esperienza in Cantone Ticino), partecipa alla realizzazione del bilancio di genere cantonale e sta realizzando il bilancio di genere del Comune di Mendrisio


La consulenza sul bilancio di genere non si limita all'amministrazione pubblica, ma si rivolge anche alle imprese private.


PROGETTAZIONE, RICERCA E CONSULENZA.


COOPAR offre i propri servizi di consulenza e progettazione in svariati ambiti. 


COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO 

COOPAR si occupa del modulo sul genere nella cooperazione internazionale nell'ambito del CAS in Cooperazione e Sviluppo di SUPSI-FOSIT.

Fornisce la propria consulenza a organizzazioni di sviluppo che vogliono implementare progetti di genere o che necessitano di un supporto nelle attività di monitoraggio e controllo.


WELFARE AZIENDALE e BENESSERE ORGANIZZATIVO 

COOPAR ha realizzato studi e ricerche nell'ambito del welfare aziendale e della conciliazione vita-lavoro.

In collaborazione con Equilab, centro di competenze per le pari opportunità, mette a disposizione il proprio know-how fornendo consulenze su misura. 


RESPONSABILITA' SOCIALE D'IMPRESA.


SERVIZI SU MISURA.

I NOSTRI SERVIZI. 

CULTURA DI GENERE.


COOPAR mira alla diffusione di una cultura di genere.

Realizza atelier, convegni e giornate di formazione sul tema delle pari opportunità, conciliazione vita-lavoro e analisi di genere. 


Ha condotto seminari sul tema del welfare aziendale in collaborazione con HR Ticino; ha tenuto numerosi workshop e giornate di formazione destinate a collaboratori della pubblica amministrazione.