Chi siamo

CHI SIAMO.


Il team di COOPAR si compone di professionist* provenienti dal settore della cooperazione internazionale, della consulenza manageriale e della progettazione sociale. 


Siamo a disposizione per incontri conoscitivi e per vagliare possibili collaborazioni. 

 

DIARIO DI BORDO.


2015.


Nasce la start-up COOPAR,  con la forma di  società cooperativa costituita ai sensi degli art. 828 e segg. del  CO, con sede a Lugano. 


In collaborazione con il Comune di Sorengo, realizza il 1° bilancio di genere a livello cantonale.


Partecipa al CAS in Cooperazione e sviluppo realizzato dalla SUPSI in collaborazione con la FOSIT, per i moduli in studi di genere. La partecipazione si ripeterà in tutti gli anni a venire. 


Partecipa a Forum 54 Donne Elettrici, la piattaforma politica delle organizzazioni femminili che ha per obiettivo la definizione e la promozione di un’agenda politica delle donne, ovvero una serie di proposte politiche comuni nell’ambito delle pari opportunità, da negoziare con candidat* alle elezioni federali e cantonali affinché le integrino nei propri programmi.


2017.


Porta a termine lo studio "Il welfare aziendale nelle PMI della Svizzera italiana. Prassi, criticità e prospettive", promosso dalla Fondazione per lo studio del lavoro femminile. Una ricerca che ha permesso di comprendere il grado di diffusione e la portata delle pratiche di welfare aziendale presso le PMI della Svizzera italiana.


2018.


COOPAR inizia una collaborazione con la SUPSI, nell’ambito del progetto pilota per la realizzazione del 1° bilancio di genere cantonale.


Diventa socio fondatore e partner di EQUI-LAB,il centro di competenza per la promozione della conciliabilità famiglia e lavoro, promosso e finanziato dal Cantone.


Anima il seminario "Smart working e welfare aziendale - istruzioni per l'uso", promosso da HR Ticino. 


Inizia a sviluppare nuovi innovativi strumenti informatici per facilitare l'analisi statistica di dati nell'ambito delle analisi di genere.


Offre servizi di consulenza nell'ambito del welfare aziendale e della conciliazione vita-lavoro a svariate aziende del territorio ticinese. 


2019. 


COOPAR riceve l'incarico dal Comune di Mendrisio per un mandato di accompagnamento alla realizzazione del 1° bilancio di genere comunale. 


Organizza seminari e formazioni ad hoc per collaboratori e funzionari dell'amministrazione pubblica. 


Mette a punto la prima piattaforma informatica per l'analisi di dati socio-demografici e la realizzazione di bilanci di genere.